Dopo di Noi

Dopo di Noi

Il progetto è rivolto a persone adulte con disabilità grave, di cui all’art.3, comma 3, della Legge n. 104/1992, prive di sostegno familiare in quanto mancanti dei genitori o con genitori non in grado di fornire adeguata protezione nonché in situazione di progressiva presa in carico da parte dei servizi territoriali già durante l’esistenza in vita dei genitori, in vista del venir meno degli stessi.

La finalità è la richiesta di attivazione di un Progetto personalizzato per l’accesso ai sostegni previsti dalla Legge 112 del 22 giugno 2016, ai fini della promozione dell’autonomia, dell’integrazione e della partecipazione sociale delle persone disabili.

La richiesta di attivazione di un Progetto personalizzato è relativa alle seguenti tipologie di sostegno:

  • percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione;
  • interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative;
  • programmi di accrescimento per lo sviluppo di abilità e competenze per favorire l’autonomia e una migliore gestione della vita quotidiana, anche attraverso tirocini per l’inclusione sociale, nell’ambito della normativa sul collocamento mirato;
  • interventi di permanenza temporanea in soluzioni abitative extra-familiari.

A CHI E’ RIVOLTO

Il progetto è rivolto a persone in condizione di disabilità non determinata dal processo di naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, con certificazione di disabilità grave riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992 e di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

Per accedere agli interventi previsti gli interessati devono, altresì, trovarsi in una delle seguenti situazioni:

  • mancanza di entrambi i genitori;
  • con genitori che, per ragioni connesse all’età o alla propria condizione di disabilità/non autosufficienza, non sono più in grado di garantire adeguato sostegno genitoriale, ivi compresa la prospettiva del venir meno del supporto familiare;
  • inseriti in strutture residenziali con caratteristiche che non riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare.

COME ACCEDERE

Si accede presentando domanda a seguito di pubblicazione dell’avviso pubblico e successiva valutazione multidimensionale effettuata da una equipe multidisciplinare integrata socio-sanitaria.

Per informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale presso il Polo di riferimento del proprio Comune