Minori e Famiglia

Le politiche sociali messe in atto dal Distretto sono orientate a valorizzare la centralità della famiglia intesa come sistema di rete, privilegiando le azioni tese a fornire supporto e stimolare le risorse interne ad essa. Nel contempo si ritiene fondamentale offrire un insieme di servizi rivolti ai minori quale sostegno della famiglia sia per l’impiego del tempo libero che come attività di conciliazione del tempo delle lavoratrici madri, ma anche per azioni di contenimento ed aiuto in situazioni di disagio e difficoltà.

Le azioni si sviluppano prevalentemente su interventi di prevenzione al fine di attivare percorsi mirati ad una conoscenza diretta dei bisogni e delle esigenze delle famiglie legati all’attuale contesto socio-economico ed ambientale, al fine di progettare interventi specifici volti a migliorare la qualità della vita.

Una delle azioni in particolare mira alla promozione di una messa in rete delle famiglie, quale attività di confronto su problematiche comuni, nonché lo sviluppo di percorsi rivolti alla solidarietà.

D’altro canto, rimane importante tenere in considerazione le criticità espresse da famiglie multiproblematiche ed attivare interventi di sostegno rivolti alle stesse e di tutela e di protezione dei minori.

Vedi : affido - residenzialità minori – ludoteche


volantino.jpg
volantino