Adolescenti e Giovani

L’adolescenza e la giovinezza si configurano, invece, come un’età in cui le potenzialità dei ragazzi hanno bisogno di supporto per trovare la loro massima espressione.

Le politiche sociali possono fungere da importante catalizzatore di risorse e strumenti da mettere a disposizione delle nuove generazioni, per stimolarne lo sviluppo e la crescita personale.

Le attività intraprese in favore delle fasce adolescenziali sono mirate ad una azione di contenimento e prevenzione del disagio giovanile e dei comportamenti a rischio, privilegiando le attività di gruppo e di animazione.

In particolare l’attività di programmazione e progettazione degli interventi è stata concordata e condivisa con i ragazzi stessi per renderli sin da subito partecipi e coinvolti.

Uno degli obiettivi è quello di renderli protagonisti attivi in grado di trasmettere interesse e motivazione al gruppo dei pari, su temi importanti quali ad esempio la legalità, la dipendenza, l’interculturalità.

Si mira, inoltre, a creare occasioni di conoscenza, confronto e scambio di esperienze fra tutti i giovani del territorio, ed a sviluppare sempre di più il lavoro di rete fra tutte le realtà che a vario titolo si confrontano con il mondo dei ragazzi.

Vedi: centri di aggregazione giovanile


convegno AS.jpg
convegno AS